Nuove foto aggiunte

IL PRIMO STABILIMENTO BALNEARE DI SCAURI.
Primi anni 20.
Foto storica: il primo manufatto balneare sulla spiaggia di Scauri.
Sulla sinistra Villa Bice ed un fabbricato che, ingrandito e ristrutturato, diventerà qualche anno dopo la Colonia Marina Pietro Fedele.
Questo primo manufatto balneare, che non consideriamo ancora uno stabilimento balneare e che presumiilmente non aveva un nome, è all'incirca sulla direttrice di Via Roma, su cui si assesterà in seguito la posizione del primo vero stabilimento balneare di Scauri ovvero il Lido Aurora.
Una nota foto aerea dei primi anni 30 ci mostra due strutture ai due lati di quello centrale ovvero di quello identificato con sicurezza come il Lido Aurora. Ci ritorneremo.
Le uniche informazioni che abbiamo le ricaviamo da un volumetto di ricordi di Antonio Alicandro,stampato nel 2008, ed intitolato: "Scauri e Minturno dal primo novecento". Ci dice che il primo stabilimento balneare era gestito da Giovanni Mastroianni e fu poi rilevato da Costantino Di Russo, assumendo il nome di Lido Aurora.
Possiamo quindi assumere il Lido Aurora come il primo stabilimento balneare di Scauri e dell'intera costiera e Costantino Di Russo come il suo primo vero gestore e colui che gli diede il nome: Lido Aurora. La famiglia Di Russo gestisce ancora il primo stabilimento balneare di Scauri.

www.facebook.com/photo.php